La Good Tax Guide di T&E è una pubblicazione annuale che analizza e confronta i sistemi di tassazione dell'auto in 31 Stati europei. Con questo strumento puoi scoprire quali Paesi hanno i sistemi fiscali più green
La Good Tax Guide di T&E è una pubblicazione annuale (III edizione) nella quale analizziamo e confrontiamo i sistemi di tassazione dell'auto in Europa. Questa analisi è stata revisionata da un ampio team di collaboratori per ciascun Paese, che ha esaminato i dati di T&E sulla tassazione delle auto a livello nazionale.
La Good Tax Guide analizza tutte le tasse pagate per le nuove autovetture in 31 Paesi (UE-27, Regno Unito, Svizzera, Norvegia e Islanda) ad aprile 2025, distinguendo tra le auto immatricolate da privati (40% del nuovo immatricolato UE) e quelle immatricolate da aziende (60% delle nuove immatricolazioni). Sulla base delle specifiche rilevanti del veicolo (prezzo, emissioni di CO₂, peso, inquinanti atmosferici, ecc.), in virtù delle normative vigenti in ogni ordinamento nazionale, viene calcolata la tassa pagata in ciascun Paese. Questo ci consente di determinare quali Paesi hanno i sistemi fiscali più sostenibili, ovvero che più incentivano la decarbonizzazione della mobilità.
Per effettuare i calcoli, sono stati utilizzati una serie di esempi illustrativi per determinare il totale delle imposte e dei benefici legati alla proprietà e all’uso dello stesso veicolo in ciascun Paese.
Per questa analisi, vengono utilizzati cinque veicoli tipo per calcolare le imposte in ciascun Paese considerato. I cinque veicoli coprono due diversi tipi di alimentazione per una piccola utilitaria (elettrica e a benzina) e tre diversi tipi di alimentazione per un SUV compatto (elettrico, a benzina e ibrido plug-in).
Le caratteristiche del veicolo non corrispondono a un singolo modello specifico, ma sono una media approssimativa di più marchi e modelli del particolare segmento e tipo di carburante.