Italy Campaigner, Clean Cities Campaign (0,6 FTE)

Sei interessato/a a condurre una campagna per accelerare la transizione verso un trasporto a zero emissioni nelle città in Italia e in Europa? Stiamo cercando un* campaigner esperto/a per contribuire a costruire e sostenere una solida rete di organizzazioni ambientaliste e di base dedicate a rendere le città italiane più verdi e vivibili.

Sei interessato/a a condurre una campagna per accelerare la transizione verso un trasporto a zero emissioni nelle città in Italia e in Europa?

Stiamo cercando un* campaigner esperto/a per contribuire a costruire e sostenere una solida rete di organizzazioni ambientaliste e di base dedicate a rendere le città italiane più verdi e vivibili.

In qualità di Italy Campaigner, ti occuperai di mobilitare gruppi/alleanze sul territorio e nelle principali città italiane, di costruire la nostra base di attivisti, di impegnarti con le amministrazioni locali e altri stakeholder e di contribuire a dare forma alla conversazione sul futuro delle nostre città.

Sintesi del ruolo

L’Italy Campaigner implementerà e sosterrà lo sviluppo della strategia della Clean Cities Campaign in Italia. Contribuirà all’obiettivo generale della campagna di far sì che le città italiane ed europee eliminino gradualmente il motore a combustione interna entro il 2030. Il/la campaigner sarà responsabile dell’attivazione e/o della collaborazione con i gruppi locali per contribuire alla realizzazione degli obiettivi della campagna. Supporterà inoltre il responsabile della campagna italiana nel portare avanti la nostra strategia in Italia, svolgendo compiti specifici e guidando campagne o lavori tematici in città e a livello nazionale. Il/la campaigner avrà anche la responsabilità di sostenere le coalizioni cittadine esistenti e di aiutarle a raggiungere i loro obiettivi.

Il ruolo è idealmente basato a Milano, ma candidat* basati in altre grandi città italiane saranno pres* in considerazione e sono incoraggiat* a candidarsi.

Responsabilità principali

  • Sostenere il responsabile della campagna italiana e collaborare con i colleghi del team della campagna Clean Cities e con l’organizzazione benefica T&E, oltre che con consulenti, partner e alleati, per raggiungere gli obiettivi della campagna.
  • Conoscere e contribuire allo sviluppo di strategie e tattiche per la campagna in Italia.
  • Utilizzare una varietà di tattiche e strumenti per costruire il sostegno pubblico, la pressione politica e lo slancio per il cambiamento in linea con gli obiettivi della campagna.
  • Sostenere e amplificare il lavoro della coalizione “Città delle persone” di Milano, attiva sul tema delle strade scolastiche, della trasformazione urbana e della mobilità sostenibile, promuovendo relazioni chiave con i responsabili politici, le associazioni locali e altri alleati a livello cittadino.
  • Agire come primo punto di contatto a Milano per la Clean Cities Campaign e sostenere la coalizione/campagna “Città delle persone” in linea con gli obiettivi chiave della Clean Cities Campaign.
  • Commissionare e coordinare la ricerca e l’analisi a sostegno dei filoni strategici della campagna.
  • Comunicare abilmente con i funzionari eletti e altri responsabili politici e il loro personale per sostenere la campagna.
  • Rappresentare la campagna Clean Cities in occasione di riunioni, conferenze ed eventi, secondo le indicazioni del responsabile della campagna per l’Italia.
  • Contribuire e/o produrre una serie di materiali di comunicazione esterna, tra cui blog, articoli, discorsi e post sui social media, in stretta collaborazione con il personale addetto alla comunicazione e il responsabile della campagna italiana.
  • Sostenere le attività di raccolta fondi per la campagna.

Requisiti

Il/la candidato/a prescelto/a deve possedere le seguenti competenze ed esperienze:

  • Un minimo di 2-3 anni di esperienza nel coordinamento di progetti, campagne, coordinamento di reti e/o advocacy ambientale.
  • Una passione per la mobilità sostenibile e la trasformazione urbana e la capacità di contagiare gli altri.
  • Una comprovata capacità di coltivare contatti e costruire alleanze durature che portino a risultati tangibili. Sono indispensabili ottime capacità di networking.
  • Una buona consapevolezza politica e la capacità di navigare nelle dinamiche di coalizione e di rete con sicurezza, puntando al risultato.
  • Consapevolezza di sé, fiducia e creatività, con la volontà di sperimentare cose nuove e innovare pur mantenendo il nostro lavoro principale.
  • Dare valore ad equità, comunicazione e collaborazione.
  • Conoscenza del panorama politico e ambientale delle ONG e delle associazioni di base in Italia e, idealmente, a Milano.
  • Consapevolezza dei problemi di mobilità e di inquinamento atmosferico e delle potenziali soluzioni.
  • Una conoscenza madrelingua dell’italiano e una buona padronanza della lingua inglese (tutte le riunioni del team basato a Bruxelles si tengono in inglese). La conoscenza di altre lingue europee è apprezzata.
  • Siete in grado di gestire le dinamiche di gruppo.
  • Siete team player e avete capacità di leadership.
  • Eccellenti doti di comunicazione.
  • Attenzione al dettaglio.
  • Siete flessibil* e pronti a lavorare la sera e nei fine settimana, se necessario (es. incontri con i movimenti di base).
  • Siete dispost* a viaggiare per motivi di lavoro.

Chi siamo

La Clean Cities Campaign, ospitata da Transport & Environment, è una coalizione europea di oltre 70 organizzazioni di base e della società civile che mira ad accelerare l’eliminazione graduale del motore a combustione interna nelle città europee, sostenendo la mobilità attiva, condivisa ed elettrica per un futuro urbano più vivibile e sostenibile. La visione della coalizione è quella di creare sistemi di mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030.

Siamo impegnati nello sviluppo professionale dei nostri colleghi e investiamo nella formazione fin dal primo giorno di lavoro. Il nostro personale lavora in tutta Europa: colleghi in Belgio, Italia, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Polonia e oltre collaborano con le nostre organizzazioni partner per realizzare la nostra missione.

Come candidarsi

Offriamo un contratto di consulenza part-time al 60% per 12 mesi (con possibilità di rinnovo).

È possibile discutere un orario di lavoro flessibile. Si tratta di un ruolo che prevede il lavoro da casa, con spostamenti regolari in Italia e occasionalmente in Europa.

Per candidarsi, si prega di inviare una copia del proprio CV in inglese e una breve lettera di motivazione (1 pagina al massimo, in inglese) all’indirizzo vacancy@transportenvironment.org, dimostrando chiaramente di soddisfare i requisiti per la posizione. L’oggetto dell’e-mail deve indicare: Application for Italy Campaigner, Clean Cities Campaign.

La data di chiusura delle candidature è il 26 febbraio 2023. Le candidature saranno valutate in modo continuo. I primi colloqui si terranno in videoconferenza. La data di inizio del contratto è negoziabile, ma il candidato prescelto dovrà iniziare il prima possibile.

T&E/Clean Cities Campaign prevede un elevato numero di candidature e solo i candidati selezionati per la prima tornata di colloqui saranno contattati. T&E è un datore di lavoro che garantisce le pari opportunità e considera un valore la diversità nelle candidature per questa posizione.