• L’UE approva il più grande mandato mondiale per i carburanti verdi per l’aviazione

    I negoziatori dell'UE hanno raggiunto un accordo su un mandato per i carburanti verdi per l'aviazione, con un'iniziativa che darà il via al mercato degli stessi in Europa.

    Matteo Mirolo, responsabile del settore aviazione di T&E, ha dichiarato: “Questo accordo storico dà inizio al più grande mandato di carburante verde al mondo per l’aviazione. L’UE ha raddoppiato i carburanti sintetici, fondamentali per la decarbonizzazione del settore, e ha limitato l’uso di biocarburanti non sostenibili negli aerei”.

    La legge sui carburanti verdi per l’aviazione – nota come ReFuelEU – stabilisce che, a partire dal 2025, tutti i voli in partenza da un aeroporto dell’UE saranno obbligati a utilizzare una quota minima di carburanti per l’aviazione sostenibili (SAF), a partire dal 2% nel 2025. Nel 2030, la percentuale salirà al 6% e gradualmente al 70% entro il 2050.

    Questi obiettivi includeranno i requisiti per i carburanti sintetici (e-kerosene), che sono l’unico tipo di SAF che può essere scalato in modo sostenibile per soddisfare la domanda di carburante del settore. I negoziatori hanno concordato un mandato per i combustibili sintetici dell’1,2% tra il 2030 e il 2031 e del 2% tra il 2032 e il 2035. Si tratta di un netto aumento rispetto alla proposta originaria della Commissione europea (0,7% tra il 2030 e il 2035) e di un’importante vittoria per il Parlamento europeo.

    I negoziatori hanno anche trovato un accordo sulla definizione di biocarburante sostenibile per l’aviazione. Hanno escluso alcune delle materie prime per biocarburanti più controverse, come le colture alimentari e i sottoprodotti dell’olio di palma (PFAD). Ma hanno mantenuto altre materie prime problematiche non essendo né sostenibili né scalabili.

    I fornitori di carburante saranno in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati con i grassi animali e l’olio da cucina esausto (used cooking oil-UCO), entrambi disponibili in quantità limitate. I grassi animali sono sottoprodotti del processo di macellazione degli animali. La loro inclusione nella disposizione rischia di creare carenze in altri settori che già li utilizzano, come quello degli alimenti per animali domestici. L’olio di palma è molto spesso scelto come sostituto dei grassi animali. I negoziatori non hanno fissato un tetto all’uso di UCO, il che potrebbe portare la domanda da parte dell’aviazione europea a superare la quantità che il continente può fornire in modo sostenibile, in tal modo lasciandola dipendere dalle importazioni e aumentando il rischio di frodi.

    Nell’accordo finale sono stati inseriti anche effetti non legati all’aviazione. Le emissioni nette zero di CO₂ rappresentano due terzi dell’impatto climatico dell’aviazione, ma in passato gli sforzi per legiferare a riguardo non hanno avuto successo. Oggi, ReFuelEU apre la strada alla regolamentazione della qualità del carburante per garantire che abbia concentrazioni aromatiche e contenuti di zolfo inferiori. Si tratta di un passo significativo per ridurre gli impatti

    climatici delle emissioni nette zero di CO2 dell’aviazione, ma anche per migliorare la qualità dell’aria intorno agli aeroporti, dichiara T&E.

    Matteo Mirolo ha concluso: “Questo accordo e l’ultima disposizione sulle quote ETS SAF concordata la scorsa settimana danno alle compagnie aeree la certezza che i carburanti verdi e in particolare il cherosene sintetico diventeranno più economici e ampiamente disponibili. La diffusione dei SAF può iniziare, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Per garantire il successo dei SAF, saranno necessarie politiche di sostegno industriale per il cherosene sintetico, ma anche maggiori garanzie per assicurare che nessun biocarburante non sostenibile si insinui nei serbatoi degli aerei.”